Registrare contratto di locazione: ecco come fare
Hai appena firmato un contratto di affitto con il tuo nuovo inquilino e ora vuoi registrarlo? Sai come fare per registrare contratto di locazione? Con pochi semplici passi potrai farlo senza fare file e non perdere ore di tempo in attesa del tuo turno allo sportello.
Registrare contratto di locazione: a chi spetta e dove si registra
Per registrare contratto di locazione, bisogna andare all’ufficio dell’Agenzia delle entrate con tutti i documenti necessari, tra cui il contratto firmato. Può registrare il contratto sia il proprietario dell’immobile, detto locatore, che l’inquilino detto conduttore.
Registrare contratto di locazione: dove si può fare?
Ci sono diversi modi per registrare un contratto di locazione:
- si può andare direttamente all’Agenzia delle Entrate e registrare con l’addetto allo sportello;
- se avete le credenziali dell’Agenzia delle Entrate, potete registrarlo voi, compilando il modulo “RLI” on line. Ricordate che questa modalità è obbligatoria per i possessori di almeno 10 immobili;
- potete venire in agenzia , con il contratto firmato da entrambe le parti, fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale di locatore e conduttore ed in pochi click lo registriamo per voi.
Registrare contratto di locazione: entro quando farlo
Infine, è bene ricordare che la registrazione del contratto di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Per ulteriori informazioni contattaci.